1778 Tradizionale Infiorata Genzano di Roma

La Nostra Tradizione

È in questa cittadina che ogni anno da circa due secoli si svolge, nella domenica successiva al Corpus Domini, l'Infiorata, vanto e orgoglio degli artisti genzanesi che, per la realizzazione di essa, si valgono delle rigogliose culture floreali del luogo.

La via in salita che porta al Duomo, viene totalmente ricoperta da un meraviglioso tappeto floreale che, in pannelli di sorprendente perfezione artistica, riproduce opere d'arte famose, tappeti elaborati ed opere di pittori celebri.

L'Infiorata è un serto che degnamente corona la bella cittadina laziale che, con generosa e allietante ospitalità, invita a godere le ricchezze della sua terra, particolarmente rinomata per i vini eccellenti e l'incanto dei suoi dintorni vari e pittoreschi.

L'Infiorata nata come sentimento di fede è diventata dal 1778, per mezzo dei fratelli Arcangelo e Nicola Leofreddi, la manifestazione d'arte più suggestiva, nota in tutto il mondo. L'Infiorata è gloria di fiori e di colori, che in poche ore prendono forma e suscitano grandi emozioni.